Museo Arundiano
Virtuale

Scopri tutte le opere 

E’ mistica Cherokee. Lei è per tutti, lei è l’appassionato simbolo di una rivelazione che si è fatta storia e che saprà caricare ancora, sulle sue spalle esili e forti al contempo, il peso e la meraviglia del tempo.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

La sua energia la rende la più femminile fra le regine.
E’ così che la ritrae l’artista, questo trasmette Arundo mentre si tramuta in essa.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

Fu travolgimento sensuale amarla ed inciderla, con gli strumenti del mastro e dell’artigiano e la sensualità dell’amante che carezza, scompiglia e frastorna di bellezza.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

La Leggenda Arundiana

“Le canne di Lagopesole“            

“…….da una buca  scavata  intorno al castello da un barbiere per gridare la scoperta delle orecchie d’asino di Federico Barbarossa……,spuntarono un giorno delle canne che non seppero tenere a lungo questo segreto , lo affidarono subito al vento,  che in un momento lo svelò a tutto il regno…..”

Le stesse canne raccolte intorno al castello, un giorno, svelarono all’artista  F.Z.  altri segreti…, segreti  che da sempre, egli, continua a svelare al mondo.“

Monna Lisa

Se per Lisa Gherardini, Leonardo fu il sole, ed ella si sentì luna solo in quanto riflesse quella luce forte e calda che vide in lui, la Gioconda Arundiana fa lo stesso.

Merisabell Calitri
Storico dell'Arte

MONNA LISA

Poi venne il canneto, il sussulto di Arundo, e l’ennesima rivelazione. La risplendente discese tra le mani talentuose e da esse si fece modellare.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

 

 

“Le Sirene hanno un’arma ancora più terribile del canto, cioè il silenzio.
Non è certamente accaduto, ma potrebbe essere che qualcuno si sia salvato dal loro canto, ma non certo dal loro silenzio.”

Franz Kafka

Alle sacerdotesse della luna, l’artista che le rende frutto esile ma potente delle sue mani, affida un compito: proteggere e vegliare, quali sacre guerriere, sul sacello proibito della sua ispirazione.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

Aveva l’eleganza nelle ossa, dice Inès de la Fressange in Loulou & Yves. Ma questo lo sapevamo già.

Di lei l’artista ritrae ciò che non si vede, perché un solo sguardo è dato all’arte: quello volto all’invisibile ai sensi, all’intuibile a pelle, al comprensibile che trascende la stolta materialità e imprigiona corpi e cose, nell’immanente.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

“Una donna splendida che ha dipinto la vita, splendida e feroce, come una succosa rossa anguria, con il coraggio degli inchiodati a letto e gli occhi rivolti al cielo…”

Mara Sabia
Poetessa e Attrice

Penelope si dedica al telaio della vita e dei giorni che passano e che paiono non scorrere più, così come l’artista dei racconti sfronda e poi intaglia la canna.

Merisabell Calitri
Storico dell’Arte

Social

Non perdere nessun aggiornamento dall'Artista. Segui Arundiano

Intervista

Contatta via mail arundarte@ibero.it
Stampa | TV | Radio

error: Il Contenuto è protetto da Copyright